Accademia del Ricrcare

Accademia del Ricercare

Accademia del Ricercare Lorenzo Cavasanti, recorder and flute Manuel Staropoli, recorder and flute Luisa Busca, recorder Mattia Laurella, recorder and flute Antonio Fantinuoli, cello Claudia Ferrero, harpsichord L’Accademia del Ricercare è un’associazione di musicisti specializzati nell’esecuzione della musica antica nata con l’intento di recuperarne e diffonderne la pratica e la cultura. In vent’anni di attività il gruppo ha effettuato nelle…
Paolo Bottini

Bottini Paolo

Paolo Bottini, musicista cremonese diplomato in organo pianoforte e clavicembalo, dall’anno 2000 è membro della Commissione per la Musica Sacra della diocesi di Fidenza; dal 1986 è titolare dell’organo “Lingiardi” (1865) di Croce S. Spirito (PC) e per più di vent’anni è stato organista supplente nella Cattedrale di Cremona. È titolare della “Carte Professionnelle d’Artiste Musicien de Cultes” rilasciata dalla Diocesi di Parigi, città ove tra 2012…

Brovelli Nicola

Nicola Brovelli. Nasce a Busto Arsizio (VA) nel 1986 e si diploma in violoncello da privatista presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano nel 2007, anno in cui inizia lo studio del violoncello barocco nella classe di Gaetano Nasillo, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode nel giugno 2011. Ha tenuto concerti in Italia, Francia, Inghilterra, Paesi Bassi, Belgio, Croazia, Lituania, Russia e Kuwait partecipando a importanti festival e…
Gianluca Cagnani

Cagnani Gianluca

Torinese, è riconosciuto ormai da anni a livello internazionale come uno dei più notevoli interpreti e studiosi dell’opera omnia di J.S. Bach, ed è anche attivo nell’arte dell’improvvisazione, dal Mottetto a sei voci alla Passacaglia, dal Preludio e Fuga alla Sinfonia tardo romantica. Ha studiato con L.F. Tagliavini, L. Rogg, M. Radulescu, H. Vogel e P. Kee. Si sta ulteriormente perfezionando con Ton Koopman. Nel 1992 ha vinto il primo premio…
Diego Cannizzaro

Cannizzaro Diego

Diego Cannizzaro, ha conseguito con la lode il Diploma di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Perugia, il Diploma di Pianoforte presso il conservatorio di Palermo, la Laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Palermo ed il Dottorato di Ricerca in Storia ed analisi delle cultura musicali presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Si è perfezionato in organo e clavicembalo presso l’Accademia…
Corrado Cavalli

Cavalli Corrado

Inizia gli studi musicali sotto la guida del M° P. Tarallo intraprendendo, successivamente, quelli di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino sotto la guida dei Maestri G. Cagnani e L. Fornero. Termina gli studi ordinari col massimo dei voti e riceve il premio “C. Silipo” come migliore diplomato nella propria disciplina. Due anni dopo completa gli studi accademici di Organo, Summa cum Laude, con la…
Roberto Cognazzo

Cognazzo Roberto

È nato nel 1943 a Montiglio Monferrato. Dal 1967 esercita la professione musicale operando in diversi settori. Come esecutore (pianoforte, organo, clavicembalo e fortepiano) ha tenuto oltre tremila concerti sia solistici, sia come collaboratore di noti strumentisti e cantanti. Ha insegnato al Conservatorio di Torino dal 1968 al 2003 formando numerosi allievi oggi docenti nei Conservatori italiani. Parallelamente ha tenuto corsi e master class…
Guido Donati

Donati Guido

È nato a Mozzo (BG) il 17 gennaio 1949. Compie gli studi musicali presso i Conservatori di Torino ed Alessandria, diplomandosi in Organo e Composizione Organistica, Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione Principale. Medaglia d’argento al Concorso Internazionale “Viotti” di Vercelli nel 1972. Secondo Premio (Sezione Latina) di Composizione Sacra al Concorso Internazionale di Castagneto Carducci nel 2003 e 2009. A tutt’oggi…

Dujardin François

Nato a Rueil nel 1967 ha dimostrato precocemente un particolare interesse per la musica tradizionale che lo ha portato a frequentare i Corsi di Musicologia alla Facoltà universitaria di Aix-en-Provence conseguendo la relativa laurea. Contemporaneamente ha conseguito il Diplôme d’État in galoubet e musica tradizionale provenzale e il Diplôme d’État in fifre e musica tradizionale di area nizzarda al Conservatorio Nazionale di Rodez. La sua…

Fomina Svetlana

Svetlana Fomina. Suona violino, viola, viola d’amore, viella medievale e rinascimentale. È nata a Tomsk, una piccola cittadina siberiana. Si è diplomata con massimo dei voti e lode al conservatorio di Novosibirsk (pari laurea universitaria). A 17 anni inizia l’attività concertistica presso la società filarmonica di Novosibirsk intraprendendo nello stesso anno gli studi teorici e soprattutto pratici della musica antica, a partire da quella…
Maurizio Fornero

Fornero Maurizio

Nato a Casale Monferrato nel 1973, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Alessandria dove si è diplomato in Pianoforte, Organo, Clavicembalo e Composizione. Organista specializzatosi nel repertorio romantico europeo, Maurizio Fornero si è diplomato in Organo e Composizione Organistica, Pianoforte e Clavicembalo presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida di Guido Donati, Wally Peroni e Giorgio Tabacco.…
Massimo Gabba

Gabba Massimo

Nato a Casale Monferrato nel 1973, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Alessandria dove si è diplomato in Pianoforte, Organo, Clavicembalo e Composizione. Organista specializzatosi nel repertorio romantico europeo, ha registrato a oggi 20 CD per le case discografiche italiane Elegia, Antichi Organi del Canavese, Tactus. Dal 2013 incide per l’etichetta olandese Brilliant Classics, riscuotendo ampi consensi dalla critica…
Walter Gatti

Gatti Walter

Si è laureato in discipline musicali nelle specializzazioni di Clavicembalo sotto la guida di Andrea Coen e Francesca Lanfranco, di Organo e Composizione Organistica sotto la guida di Massimo Nosetti e di Musica corale e Direzione di coro con Sergio Pasteris presso i Conservatori “Antonio Vivaldi” di Alessandria e “Giuseppe Verdi” di Torino. Sotto la guida di Paolo Tonini Bossi ha inoltre conseguito, presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di…
Gabriele Giacomelli

Giacomelli Gabriele

Si è diplomato in Pianoforte ed in Organo col massimo dei voti presso il Conservatorio «L. Cherubini» di Firenze, dove ha studiato con Mariella Mochi. Si è quindi perfezionato con Stefano Innocenti e ha partecipato a corsi d’interpretazione tenuti da Luigi Ferdinando Tagliavini, Michael Radulescu e Harald Vogel. Si è laureato col massimo dei voti in Storia della Musica presso l’Università di Firenze. Ha iniziato sin da giovanissimo un’intensa…
Daniele Greco D'Alceo

Greco D'Alceo Daniele

Nato a Viadana (Mantova) nel 1966, inizialmente ha studiato tromba presso il conservatorio "A. Boito" di Parma alla scuola del M° Maurizio Mineo; quindi si è diplomato al conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza con il M° Franco Titani. Ha suonato come 1° e 2° tromba, avendo partecipato con ottimi risultati ad audizioni e concorsi, con le orchestre Rai di Milano e Torino, della Svizzera Italiana di Lugano, Teatro alla Scala e Filarmonica della…

Groppo Enrico

Enrico Groppo, ha studiato a Milano con Armando Burattin, a Roma con Pina Carmirelli ed al Mozarteum di Salisburgo con Sàndor Végh. Ha da sempre cercato di risalire alle fonti dei testi musicali e della costruzione degli strumenti, alla ricerca di una prassi esecutiva rispettosa ed efficiente. È membro dell’Accademia Filarmonica di Bologna ed è titolare della cattedra di Violino presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino.…
Luca Guglielmi

Guglielmi Luca

Direttore d’orchestra, compositore, clavicembalista e organista, Luca Guglielmi è nato a Torino nel 1977, dove ha compiuto studi musicali e umanistici.Autodidatta per la direzione d’orchestra, è stato assistente di Antoni Ros-Marbà, Victor Pablo Pérez, Gottfried von der Goltz, Giovanni Antonini e Jordi Savall.Si è diplomato in Composizione con Alessandro Ruo Rui e in Musica Corale e Direzione di Coro con Sergio Pasteris presso il Conservatorio…
Marco Limone

Limone Marco

Nato a Torino nel 1973, ha iniziato gli studi sotto la guida del Prof. Mauro Pappagallo proseguendo con il Prof. Guido Donati presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, diplomandosi in Organo e Composizione Organistica nel 1996. Nel 1997 consegue il Diploma di Organo al Conservatoire National de Region di Lione ottenendo la “ Medaglia d’Oro Strumentale “ sotto la guida di Louis Robilliard. L’anno seguente, sempre a Lione, partecipa al…

Maillard Jean-Christophe

Dopo aver conseguito una formazione universitaria completa, ha proseguito gli studi di musicologia alla celebre “Sorbonne”, discutendo una tesi sulla musetta barocca, strumento appartenente alla famiglia delle cornamuse. Compiuti gli studi di flauto e conseguendo il relativo diploma, si interessa alla musica strumentale bretone suonando alcuni tipici strumenti quali la “bombarde” e il “biniou”. Nel 1980, in seguito all’incontro con Jean-Louis…

Moro Franco

Franco Moro, pianista e compositore, è nato a Padova e si è diplomato al Conservatorio “Cesare Pollini” della stessa città. Collabora regolarmente da molti anni come pianista accompagnatore e solista con ensemble strumentali e vocali di musica lirica con i quali partecipa a numerosi concerti e prestigiosi festival (2009, “Concerto Lirico del Trio The Song of The Heart”– Sala Concerti Kapplerof – Ebnat Kappel , Zurich, CH - 2015, Recital al XXV…

Nervi Paola

Paola Nervi. Paola Nervi ha studiato violino diplomandosi, con il massimo dei voti, sotto la guida di Fabio Biondi. Ha frequentato corsi di Musica Antica a Ravello e presso la Scuola di Musica di Fiesole tenuti da Enrico Gatti e con lui ha conseguito il diploma di Violino e Viola antichi all’ “Accademia Internazionale della Musica” di Milano. Si è dedicata anche allo studio del repertorio cameristico col fortepiano sotto la guida di Laura…

Odling Francesca

Francesca Odling è docente al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino di Musica d’Insieme per Strumenti a fiato, avendo vinto il concorso per esami e titoli del 1990. Dal 2000 tiene anche il corso superiore di Flauto Traverso Storico. Si è diplomata al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova sotto la guida del M° Sandro Dominutti. Successivamente ha conseguito il Diploma di Merito e una borsa di studio all’Accademia Chigiana di Siena dove si è…
Stefano Pellini

Pellini Stefano

Nato a Modena, diplomato in Organo col massimo dei voti, ha completato i percorsi formativi di II livello in Discipline Musicali (Organo) e Didattica della Musica, entrambi con lode. Perfezionatosi con L. F. Tagliavini, M. Torrent, A. Marcon, P. Westerbrink, B. Leighton, K. Schnorr, O. Mischiati, P. Tollari, M. Imbruno svolge un’intensa attività concertistica sia in veste di solista che in varie formazioni. Ha inaugurato restauri di importanti…

Rodi Silvano

Diplomato in Clavicembalo, Organo e Composizione organistica al Conservatorio “ N. Paganini” di Genova, sotto la guida di Alda Bellasich-Ghersi e Attilio Baronti. Nel 1986 ha ottenuto al “Conservatoire National Regional Pierre Cochereau” di Nice (Francia), il “Premier Prix d’Orgue”, specializzandosi con Renè Saorgin nell’interpretazione della musica barocca francese. Ha seguito, inoltre, Corsi di perfezionamento con Daniel Roth e Gaston Litaize…
Letizia Romiti

Romiti Letizia

Di origine toscana, si è diplomata in Organo e Composizione organistica sotto la guida di Luigi Benedetti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano ed ha conseguito presso l’Università degli Studi della stessa città la laurea in Filosofia con una tesi sulle messe organistiche di G. Cavazzoni, relatore G. Barblan. Si è poi diplomata in clavicembalo presso il Conservatorio di Brescia con Fiorella Brancacci ed in Prepolifonia presso il…
Marco Ruggeri

Ruggeri Marco

Nato a Cremona nel 1969, ha studiato con don G. Crema, E. Viccardi, G. Fabiano, N. Scibilia e M. Ghiglione ai Conservatori di Piacenza e Brescia, diplomandosi in Organo (1989), Clavicembalo (con il massimo dei voti, 1996) e Direzione di Coro (2009). Ha studiato Composizione con P. Ugoletti; si è perfezionato in Clavicembalo con A. Marcon alla Schola Cantorum di Basilea (1997-99). Premiato al Concorso Organistico Internazionale di Bruges (1997),…
Valter Savant Levet

Savant Levet Valter

Nato a Torino, ha iniziato gli studi musicali all’Istituto per Ciechi di Torino. Ha quindi proseguito nella stessa città, come primo non vedente, al Conservatorio “Giuseppe Verdi”, diplomandosi in pianoforte, organo, composizione, direzione di coro e didattica della musica. Durante gli studi al Conservatorio ha frequentato il Liceo Linguistico conseguendo il diploma di traduttore in lingue straniere. Ha partecipato a numerosi corsi di…
Luca Scandali

Scandali Luca

Luca Scandali è nato ad Ancona nel 1965.Si è diplomato in Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti sotto la guida del Maestro Patrizia Tarducci e in Clavicembalo, sempre con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro dove, successivamente, ha ottenuto il diploma di Composizione sotto la guida del Maestro Mauro Ferrante. Di grande importanza per la sua formazione artistica sono state le lezioni…
Pietro Tagliaferri

Tagliaferri Pietro

Diplomato in clarinetto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, si perfeziona presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, conseguendo il Diploma di Merito, e presso l’Accademia Internazionale di Biella.Laureato in Musicologia con 110 e lode presso la Scuola di Paleografia e Filologia musicale di Cremona, vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, svolge una intensa attività concertistica in Italia e…
monserrat torrent serra

Torrent Serra Montserrat

Inizia a suonare il pianoforte all’età di cinque anni sotto la guida di sua madre Angela Serra, allieva di Enrique Granados, continuandoli in seguito nell’Accademia Marshall. Dopo un’interruzione causata della guerra civile spagnola, prosegue gli studi di piano, sino al grado di Virtuosismo, con i maestri Blay Net e Carlos Pellicer, nel Conservatorio Superior Municipal de Música di Barcellona, completando anche quelli di Armonia e Contrappunto.…
Vannucchi Andrea

Vannucchi Andrea

Andrea Vannucchi è nato a Pistoia nel 1965. Ha conseguito i diplomi in Pia­noforte, Organo e Clavicembalo nei Conservatori di Musica Luigi Cherubini di Firenze e Girolamo Frescobaldi di Ferrara e si è perfezionato con Luigi Ferdinando Tagliavini, Alfonso Fedi e Stefano Innocenti all’Ac­cademia di Musica Italiana per Orga­no di Pistoia. In seguito, fra il 1993 e il 1996, ha proseguito gli studi con Jacques van Oortmerssen presso lo Sweelinck…

Zamara Dominika

Il soprano Dominika Zamara, artista di origine Polacca. Nel 2006 vince una borsa di Studio dal Conservatorio Statale di Verona. Nel 2007 si laurea con il massimo dei voti presso l’Universita di Musica di Wroclaw (PL). Durante la sua carriera si è esibita in gran parte d’Europa, USA, Messico, Cina ed in Corea del Sud, e vari festival, Festival di Musica Sacra in Francia, CICA Festival (U.S.A.), Assisi Suono Sacro, Cracovia Sacra Polonia, Royal…

paypal

Carrello

Ricerca nel catalogo

Artista

compositore

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie.