Domenico Zipoli. Sonate d’intavolatura per organo e cimbalo

Elecla 19071
Formato: 2 CD
CD: Disponibile
Price : 14,50 € + Spedizione
Compositore
Domenico Zipoli
Artisti
Gabriele Giacomelli, organo 
Andrea Banaudi, cembalo 
Organi
Cesare Romani (1588) e Michelangelo Crudeli (1773)
Organo di Michelangelo Crudeli (1777) e Michelangelo Paoli (prima metà del sec. XIX)
Luoghi
Cattedrale di S. Stefano, Cappella del Sacro Cingolo,
Pieve di San Giusto in Piazzanese, Italy

Una delle figure più affascinanti e paradossalmente meno conosciute del Barocco è senza dubbio Domenico Zipoli, la cui fama postuma è quasi completamente legata alla sua produzione organistica. In realtà la sua opera – numericamente piuttosto ridotta, se rapportata agli standard settecenteschi, ma di altissima qualità – abbraccia anche altri generi, dagli oratori (purtroppo perduti) alla musica liturgica e alle cantate, nella cui brillante e originalissima scrittura si può notare qualche elemento stilistico dei compositori più famosi di quegli anni, a partire da Alessandro Scarlatti, che fu per breve tempo uno degli insegnanti di Zipoli. Nel 1716 Zipoli si trasferì a Siviglia, dove entrò nell’ordine gesuita e maturò la decisione di partire per le reducciones (missioni) dell’America Latina. Arrivato in Argentina, il compositore pratese si dedicò alacremente alla musica, aiutando la popolazione locale dei guaranì a sviluppare il suo innato talento musicale. Sfortunatamente, nel 1725 Zipoli contrasse la tubercolosi, che l’anno successivo lo condusse a morte all’età di soli 37 anni. Per onorare questo autore di grande suggestione, la Elegia avvia con questo cofanetto doppio la serie completa delle sue opere, partendo dall’integrale delle opere per organo e clavicembalo, eseguite rispettivamente da Gabriele Giacometti – uno dei massimo specialisti dell’opera di Zipoli – e Andrea Banaudi, anche direttore artistico dell’Accademia del Santo Spirito di Torino. Un progetto di ampio respiro, destinato a fare scoprire opere di rara bellezza.

Altre notizie su questo CD
Registrato nella Cattedrale di Santo Stefano (Cappella del Sacro Cingolo), Prato, Italia, il 5 luglio 2013; Pieve di San Giusto in Piazzanese, Prato, l'8 ottobre 2013. CD2: Registrato nella Sacrestia della Chiesa dello Spirito Santo, Torino, Italia, Novembre-Decembre 2018
Booklet di 28 pag interamente a colori con testi in italiano e inglese
Contiene la biografia  degli artisti
Include un commento musicologico
Contiene una scheda completa degli organi con disposizione fonica e fotografie

TRACK LISTING

CD 1
Gabriele Giacomelli
organo

*    Cattedrale di S. Stefano, Cappella del Sacro Cingolo,Organo di Cesare Romani (1588) e Michelangelo Crudeli (1773)   
°    Pieve di San Giusto in Piazzanese,    Organo di Michelangelo Crudeli (1777) e Michelangelo Paoli (prima metà del sec. XIX)

 

CD 2
Andrea Banaudi 
cembalo 

paypal

Carrello

Ricerca nel catalogo

Artista

compositore

Prossime uscite

Gordon Young. Organ works

Eleorg_19072_Gordon_Young_cover

Dettagli
14,50 € + Spedizione


Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie.