Benvenuti in Elegia Classics
cover_047_verdi_preludes

Preludes, Arias and Ballet music

giuseppe_verdi_047_booklet5
giuseppe_verdi_047_inlaycard
Eleorg047
Formato: 1 CD
CD: Disponibile
Sales price 14,50 €
Discount
Tax amount
Prezzo standarizzato:

Artista

Roberto Cognazzo, organo



Compositore

Giuseppe Verdi (1813-1901)



Organo

Tiburzio Gorla (1856)



Luogo

Chiesa di San Massimo vescovo, Coassolo Torinese, Torino, Italia


Informazioni sull'album



Nella seconda metà del XIX secolo in Italia la musica di Giuseppe Verdi veniva suonata ovunque, non solo nei teatri, ma anche nei salotti, nelle strade e nelle chiese. Per favorire la diffusione di questi gioielli, furono realizzate centinaia di trascrizioni delle pagine più famose per gli organici più disparati, dal pianoforte a ensemble cameristici di ogni genere e dalla banda all’organo, sfruttando in quest’ultimo caso le straordinarie risorse tecniche ed espressive dei grandi strumenti sinfonici costruiti a partire dall’inizio del XIX secolo. In questo scintillante disco viene presentata una vasta silloge di brani tratti da opere note e meno note del grande Maestro di Busseto, dai Masnadieri e la Giovanna d’Arco degli “anni di galera” ai capolavori della piena maturità come La forza del destino e Aida, nella magistrale interpretazione di Roberto Cognazzo, uno dei più autorevoli specialisti di questo repertorio. Per esaltare al massimo le sfumature di ogni brano, sono stati utilizzati tre organi dalle caratteristiche molto diverse, che contribuiscono a rendere l’ascolto quanto mai gradevole.

Altre notizie su questo CD
Registrato nelle Chiesa Madonna del Rosario, Chivasso, Torino, Italia, 22-23 Febbraio 2011; Chiesa di San Nicolao di Coassolo, Torino, 16-17 Aprile, 2013; Chiesa di San Massimo vescovo, Torino, 24-25-26 Febbraio 2015.
Booklet di 12 pag interamente a colori con testi in italiano e inglese
Contiene una biografia dell’artista
Include un commento musicologico
Contiene una scheda completa dell’organo con disposizione fonica e fotografie


Description

TRACK LISTING

Organo Tiburzio Gor

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie.